IL BRIDAL SHOWER, LA NUOVA FESTA PER LA SPOSA 

Il bridal shower, la nuova festa per la sposa 

Il bridal shower è una festa dedicata alla futura sposa, in cui parenti ed amici consegnano i propri regali agli sposi. 

Cos’è il bridal shower?
Il rito avviene prima delle nozze ed è organizzato dalle amiche della sposa con lo scopo di coccolarla e riempirla di attenzioni, smorzando la tensione dell’evento. I futuri mariti concedono di buon grado questa serata speciale alla sposina, come ringraziamento affettuoso per tutti i sacrifici e l’impegno profusi nei preparativi.

La tradizione nasce con il significato di assicurare beni e finanze alla coppia, affinché sia sicuro che il matrimonio possa essere celebrato. Una pratica legat
a all’antica dote, in cui una famiglia povera non ha beni per la figlia, o quando un padre, rifiutando di concedere la mano della figlia allo sposo, decide di non costituirne la dote. In quest’ultimo caso amici e parenti aiutavano la sposa cercando di raccogliere denaro per conferirle una dote adeguata.
La prima traccia di questa usanza si riscontra a Bruxelles nel 1860. Una leggenda ne segna le origini in una pratica del XVI – XVII secolo nei Paesi Bassi. Ci sono paralleli anche con le pratiche della dote vive negli Stati Uniti in epoca coloniale. Tuttavia, il termine fu usato per la prima volta in Michigan sulla rivista Michigan Evening Press 22, del 4 giugno del 1904: «The “shower parties” that through mistaken hospitailty the wedded couple are forced to attend…» e deriverebbe dall’usanza, viva in epoca vittoriana, di raccogliere i doni sotto un ombrellino parasole che li coprisse (in inglese: shower).

Nella cultura italiana non c’è un momento pari a quello del bridal shower, ma esiste l’usanza di portare i propri doni a casa degli sposi qualche giorno prima della cerimonia nuziale. Negli ultimi tempi, infatti, il bridal shower sta sostituendo sempre più il classico addio al nubilato ed è un’alternativa che anche in Italia sta diventando sempre più gradita.

Dove e quando?
Il bridal shower deve essere altamente personalizzato e organizzato in modo che la sposa sia al centro dell’attenzione e circondata dalle cose che ama di più.
Può essere organizzato in casa oppure in un posto particolarmente caro alla sposa, dove possa sentirsi a suo agio. Un buon ristorante che offra anche la possibilità di giocare e ballare potrebbe essere appropriato. La location dipende anche dal tipo e dal numero di invitati.

Non c’è una data precisa, bisogna valutare attentamente il fatto che la sposa potrebbe essere impegnatissima negli ultimi giorni che precedono il matrimonio ed è, quindi, opportuno anticipare la festa ad un momento in cui sarà libera, soprattutto se si intende farle una sorpresa. Allo stesso modo va considerata la presenza degli invitati fuori sede, che non potrebbero affrontare il viaggio per il bridal shower e per i matrimonio a distanza di pochi giorni. 

Chi invitare?
Il bridal shower può avere un tono formale o informale, tutto dipende dal budget e soprattutto dai gusti della futura sposa.
Fondamentale è la presenza delle amiche della sposa, testimoni e damigelle per prime, ma lo si può estendere anche ai parenti, ai colleghi e a tutti coloro che per un motivo o per l’altro non potranno essere invitati al matrimonio. In alcuni rari casi a questa festa viene invitato anche lo sposo e si dovrà cercare di non metterlo troppo da parte anche se non sarà lui il festeggiato.
Si può anche organizzare una festa doppia, dedicata ad entrambi, in cui dovranno essere presenti anche amici e testimoni dello sposo. Può essere un’occasione per far conoscere le persone prima del ricevimento nuziale e per mischiare le due famiglie, soprattutto se non si è pensato di organizzare una festa di fidanzamento o una festa per la promessa, che hanno proprio questo scopo.

Cibo e attività
Il bridal shower deve smorzare la tensione, far rilassare e divertire la sposa o gli sposi.

Quindi via libera a musica, giochi di società, scherzi e buonumore. Anche la goliardia è concessa, nei limiti del buongusto. Per il cibo va benissimo un buffet o un brunch, o comunque un pasto in piedi, incentrato su fingerfood e stuzzichini, ma se il vostro bridal shower comprende tra gli invitati anche le famiglie e quindi, presumibilmente, anche persone anziane, non dimenticate di preparare dei tavoli dove chi non ama stare in piedi possa sedersi e mangiare in tutta tranquillità.

Il buffet dovrebbe essere raffinato e curato, quindi non dimenticate di curare l’allestimento floreale, di disporre i cibi con arte, di provvedere ad una preparazione elegante delle bevande e a tovaglioli, posate, bicchieri e piatti per tutti.
Vanno bene anche piatti, posate e bicchieri di plastica o cartone, purchè siano scelti con sapienza e non dozzinali. 

Inviti e bomboniere
Il bridal shower è pur sempre un ricevimento, quindi per quanto semplice sia, è opportuno pensare a degli inviti (formali o informali, a voi la scelta) per avvisare tutti dell’evento. Possono essere stampati in casa o realizzati artigianalmente, o persino inviati per email, non è necessario che siano costosi. Indispensabili o quasi sono anche dei pensierini da donare agli ospiti quando si congederanno.

Il budget può essere anche piuttosto basso, l’importante è curare ogni dettaglio, far sentire alla sposa che ci si è impegnati per lei e agli ospiti che sono i benvenuti. Questo li incoraggerà anche a fare dei bei regali alla sposa, che è tra gli scopi della festa. Lei sarà al centro dell’attenzione, sommersa da una pioggia o meglio una doccia di regali, coccole e gesti affettuosi.

Non di rado vengono consegnate come regalo anche delle cifre in denaro, che aiuteranno la sposa ad affrontare le spese per il matrimonio, ma in generale è bene che ci siano sempre dei pacchi da scartare, contenenti qualcosa di espressamente scelto, pensato o realizzato per lei.

Tema
Il bridal shower è una festa che rispecchia ciò che la sposa ama di più e può quindi essere organizzato a tema. Può rispecchiare però le passioni della sposa, il suo colore preferito, i suoi gusti.
Alcuni temi di tendenza sono quelli cromatici come il “Black and White” oppure quelli legati alla storia “Anni ’50 o ’60”, “Medievale” (anche in versione fantasy) o alla musica come il tema “Rock and Roll” o il tema “Country”. Il colore più gettonato per il bridal shower, trattandosi di una festa femminile, è il rosa, in tutte le sue sfumature: giochi, allestimenti, abiti degli invitati, buffet, inviti e bomboniere devono essere tutti coordinati in base al tema scelto.

Chi paga?
Il bridal shower è organizzato per la sposa, che non dovrà versare un centesimo. Le spese sono a carico delle amiche che organizzano la festa e la responsabilità del successo della serata è loro, in particolar modo della damigella d’onore e delle testimoni.
E’ importante organizzarsi per tempo definendo un budget e suddividendo responsabilità e spese in modo da evitare tensioni e dissapori che potrebbero rovinare la festa. Le spese possono facilmente sfuggire di mano e si può altrettanto facilmente dimenticare qualcosa, trascurare un aspetto o eccedere in qualcosa di superfluo.
Trattandosi di una festa è indispensabile che le amiche della sposa abbiano ancora la voglia e la forza di festeggiare, ballare, giocare e coccolare la loro amica.

Desideri che l’organizzazione del tuo matrimonio sia impeccabile? Clicca qui!