10 IDEE E ISPIRAZIONI PER I TAVOLI DEI VOSTRI OSPITI
Sono davvero tanti gli aspetti e i dettagli di cui tener conto quando si organizza un matrimonio. Possono sembrare banali o superflui, ma spesso sono proprio i particolari a fare la differenza e a rimanere impressi nella memoria dei vostri invitati.
Una delle rifiniture che lasciano più spazio alla creatività di chi organizza un ricevimento è la scelta dei nomi da attribuire ai tavoli degli ospiti.
Per non trovarsi nell’ inconveniente piuttosto antipatico di realizzare un tableau de mariage poco originale o addirittura simile a quello degli amici che si sono sposati in precedenza dovrete seguire dei semplici ma utili consigli.
Ad esempio: se avete scelto un tema da seguire per partecipazioni, allestimenti e bomboniere, assegnare i nomi ai tavoli vi sarà più semplice, se invece siete ancora agli inizi dell’organizzazione dovrete scegliere questo aspetto con cura per non cadere nel banale e già visto.
Vi suggeriamo 10 idee a cui ispirarvi:
-
Tema musicale.
- Se siete appassionati di rock, jazz, musica pop o classica, se siete cantanti, musicisti o suonate in un gruppo, una bella idea sarebbe quella di chiamare i tavoli con i nome delle vostre canzoni preferite, degli strumenti musicali o dei grandi musicisti del passato.
-
-
Tema vino e percorsi enogastronomici.
Se siete appassionati di cucina, fashion food potreste assegnare ad ogni tavolo il nome di una pietanza o di un vino caratteristico.
-
-
Tema spezie ed erbe aromatiche.
- Siete amanti delle cucine etniche e degli aromi speziati? Un’altra idea molto simpatica e sfiziosa potrebbe essere quella di dare a ciascun tavolo il nome del Curry, del cumino, del peperoncino, o ancora del basilico, dell’origano. In questo modo dareste al vostro tableau de mariage un tocco scenografico in stile bazar.
-
La vostra storia d’amore.
- La tendenza degli ultimi anni è il tableau “L’amore è…”
Cosa è l’amore? Passione, rispetto, allegria e via dicendo per ogni tavolo. - Sarebbe molto romantico personalizzare i tavoli degli invitati con le vostre “parole d’amore” legate alla vostra storia. Ogni tavolo parlerà di voi: dal luogo del primo bacio, passando per le vostre passioni in comune fino ad arrivare a quelle piccole cose che vi legano e che magari capirete solo voi.
-
Tema Moda, Griffes and brands.
- Se siete una coppia glamour e attenta alla moda, potreste utilizzare come nomi per i tavoli i principali marchi di abbigliamento e accessori, le grandi case di moda e marchi internazionali.
-
Tema città, luoghi, nazioni.
- Un’altra idea con la quale personalizzare i vostri tavoli potrebbe essere quella di scegliere i nomi dei vostri luoghi del cuore, i viaggi che avete fatto, i paesi che avete visitato, le tappe del vostro amore. O magari semplicemente le città che sognate di visitare insieme…magari n viaggio di nozze!
-
Dolci e caramelle.
- Quello dei dolciumi è un tema sfiziosissimo. Potreste allestire come tableau un vero e proprio bancone di pasticceria.
-
Tema Cuba e sigari.
- Se lo sposo è un estimatore di sigari, e appassionato delle tradizioni latino americane, allora questo potrebbe essere il tema giusto.
-
Tema Arte, quadri e libri.
- Un altro tema decisamente romantico e poco comune è quello “culturale-artistico”. Sarebbe molto carino dare ad esempio ad ogni tavolo il nome di un’opera letteraria o di un autore, o ancora di una poesia o di un quadro molto famoso.