FIDANZAMENTO E PROMESSA DI MATRIMONIO
SCOPRIAMO QUALI SONO GLI ONORI E GLI ONERI DEI FIDANZATI QUANDO ANNUNCIANO ALLE FAMIGLIE IL LORO MATRIMONIO
Due persone che scelgono di sposarsi assaporano le primissime sensazioni di festa quando la loro decisione viene comunicata alle rispettive famiglie.
Il galateo del matrimonio prevede delle regole da seguire per l’annuncio di fidanzamento che, se una volta erano sacre, adesso possono variare a seconda delle situazioni e delle necessità.
La proposta di nozze a casa di lei
Tutt’oggi è ancora bello che il fidanzato si rechi a casa della futura sposa e “chieda la sua mano” al padre: è un gesto piacevole che sigla l’inizio di un rapporto basato su stima, fiducia e coinvolgimento delle famiglie.
Questa formalità era un tempo indispensabile in quanto le ragazze vivevano “relegate” in casa fino al giorno del matrimonio sotto il controllo del padre capofamiglia.
Oggi che le donne hanno conquistato la totale indipendenza ed autonomia, sarà utile che la fidanzata suggerisca al fidanzato ansioso qualche trucchetto per “risultare simpatico” al futuro suocero, facendogli capire che nessuno potrà usurpare il suo ruolo nei confronti della figlia.
E dopo sarà la futura sposa a doversi recare a casa di lui!
Annuncio di fidanzamento a casa di lui
Molto probabilmente non sarà la prima volta che la fidanzata incontrerà i futuri suoceri, quindi non ci dovrebbero essere imbarazzanti silenzi.
Un tempo la promessa sposa si sentiva in obbligo di apparire una “brava ragazza”, rassicurante, una donna di casa che si sarebbe potuta prendere cura del marito e dei figli senza dare alcun tipo di problema: la fidanzata indossava quindi abiti sobri, assumeva un atteggiamento tranquillo e così via. Oggi le cose sono decisamente diverse, ognuno tende ad essere spontaneo, semplicemente se stesso, facendosi apprezzare per le proprie doti vere, pur mantenendo sempre rispetto ed educazione. Nonostante ciò c’è da dire che probabilmente la promessa sposa sarà “sotto osservazione” e sarà un po’ messa “ sotto torchio” da parte della futura suocera, ma basta avere il buon senso di capire che la mamma avrà paura di essere messa da parte dal figlio e riuscire a tranquillizzarla in tal senso.
Si può provare ad esempio a farsela amica chiedendole dei consigli su cosa piace al figlio o, se non si riesce nell’intento, è sempre indispensabile mantenere le regole della buona educazione anche perché un attrito nuora – suocera si trasforma inevitabilmente in un attrito tra i coniugi.
La consegna dell’anello
Una volta stabilite le nozze nel seno familiare, è necessario che le famiglie si conoscano e, anche se si conoscono già, il galateo del matrimonio vuole che si celebri l’avvenimento con un pranzo intimo, al quale invitare al massimo qualche altro parente o amico strettissimo.
Tradizione vuole che il pranzo sia tenuto dalla famiglia dello sposo.
La mattina del pranzo il fidanzato invierà alla promessa sposa un mazzo di fiori bianchi.
A tavola il posto d’onore spetta ai fidanzati, che avranno di fronte a loro i genitori di lei che avranno rispettivamente alla loro destra e sinistra i genitori del futuro sposo.
In questa occasione lui le donerà l’anello di fidanzamento.
Alla fine del pranzo si farà un brindisi di augurio alla nuova coppia di sposi.
Secondo la tradizione, i genitori di lui regalano un oggetto d’oro alla futura nuora, che solitamente è un gioiello di famiglia, con tutti i significati affettivi e simbolici ad esso legati.
Se i genitori del fidanzato o della fidanzata sono divorziati, la formula del pranzo per la promessa di matrimonio varia a seconda dei rapporti tra gli ex coniugi.
Nel caso in cui questi abbiano mantenuto un rapporto sereno e di amicizia, potranno trovarsi insieme per l’occasione.
In caso contrario, sarà meglio invitarli separatamente ripetendo l’incontro.
Se i genitori divorziati hanno nel frattempo in corso altri rapporti consolidati e accettati a tutti gli effetti dai figli, il pranzo per il fidanzamento potrà includere l’attuale compagno o compagna. In generale, poiché si ha a che fare con la sfera delle emozioni, l’importante è sempre mantenere in ogni scelta delicatezza e tatto, rispettando i sentimenti e la sensibilità di tutte le persone coinvolte.
Ricordatevi che in tutti questi incontri comunque, sarà la vostra gioia a guidarvi, la vostra trepidazione, l’amore e l’emozione che avrete nel guardare la persona amata: e di tutto ciò i rispettivi genitori se ne accorgeranno e ne saranno felici.
Saranno i vostri piccoli gesti da innamorati e vogliosi di condividere il futuro che fugheranno qualsiasi eventuale remora da parte delle famiglie.