Sono sempre di più le donne che dopo anni di studi e affermazione professionale, alla vigilia degli anta, decidono di andare all’altare.
Ma in questo caso come bisogna vestirsi?
Stando alla tradizione, una donna matura non dovrebbe indossare un abito bianco candido, simbolo di purezza ecc., soprattutto se in seconde nozze, ma è ovvio che avete tutta la libertà di premiare il modello che preferite.
Se volete puntare a stupire, potrete anche osare e indossare per esempio un abito da sposa rosa cipria o rosa pastello più intenso, o magari un modello turchese o verde menta, un trend molto popolare negli ultimi anni, o ancora un modello con decorazioni floreali a contrasto con la base bianca dell’abito..
Se la vostra cerimonia sarà celebrata solo in Comune, si può optare per un abito più sobrio rispetto a quello che indossereste in Chiesa.
Non volete rinunciare ad un abito da sogno?
In questo caso l’abito corto è un’ottima alternativa ed è consigliato a donne più mature, nonostante non si debba necessariamente scegliere un classico tailleur.
Assolutamente da evitare sono i volumi e il tulle multistrato: optate piuttosto per un tubino, un abito da cocktail o un pantalone palazzo.
Se invece celebrerete le vostre nozze in Chiesa e il vostro sogno rimane comunque un matrimonio classico optate per un abito vaporoso e leggero, con scollo a V e taglio a sottoveste leggermente coprente sulle spalle. Superfemminile, chic e anche un po’ sensuale potrebbe essere anche un abito con taglio a cuore senza spalline da variare nel colore, perché una sposa non deve sentirsi obbligata a vestire soltanto di bianco.
Se volete coprire spalle e décolleté niente di meglio che guanti lunghi, molto raffinati!
Per l’acconciatura capelli, lo chignon è consigliato magari trattenuto da un fermaglio gioiello.
Decisamente “No” al velo che risulta fuori luogo e poco adatto all’età. Non fatevi mancare invece gioielli importanti che metteranno in risalto il vostro viso: si ad orecchini e collier vistosi.
Per il bouquet sceglietelo a forma di borsa da tenere appoggiato al polso o a un fiore singolo avvolto nella seta.