GLI ADDOBBI DEL RICEVIMENTO
Gli addobbi del ricevimento
Ben trovati sposini! Come procedono i preparativi?
Vi ricordiamo che per qualsiasi dubbio o curiosità potete scriverci sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/adessosposami): i nostri consulenti saranno ben felici di rispondere alle vostre domande!
Oggi parleremo dell’allestimento floreale, che farà parte di una cornice più ampia: difatti, partendo dal colore/tema del matrimonio, vi si abbineranno l’abito della sposa, dello sposo, le partecipazioni, i centri tavola del ricevimento, il bouquet e gli eventuali fiori nell’acconciatura.
Per esempio, se l’abito da sposa fosse bianco con un laccetto rosso sul retro, si addobberà la chiesa o il ricevimento con rose rosse e fiori bianchi.
Si abbineranno un bouquet a base di fiori rossi e bianchi, i centro tavola saranno composti dallo stesso tipo di fiori bianchi e rossi del bouquet della sposa, e lo sposo dovrà avere almeno un dettaglio (come un fiore sul taschino della giacca), che riporti almeno uno dei due colori. Lo stesso vale per l’acconciatura della sposa.
Per quanto riguarda la chiesa, è consigliabile scegliere addobbi discreti e di gusto: solitamente si sceglie di posizionare due addobbi esterni ai lati della porta di ingresso che accompagneranno la sposa verso l’altare prima, e poi i due coniugi verso la loro vita insieme.
La navata poi dovrà essere addobbata con dei fiori sui banchi, sull’altare e vicino agli sposi.
Il consiglio è quello di evitare sempre qualsiasi tipo di esagerazione, perché la chiesa è un luogo sacro.
In un matrimonio che si rispetti non può certo mancare il lancio del riso.
Anche in questo caso il riso andrà sistemato in piccoli sacchettini o nei classici conetti che riprendano anche il tema delle vostre nozze: se è un colore, non dimenticate un piccolo fiocchetto della stessa tonalità sul cestino che contiene il riso.
Per un’uscita dalla chiesa davvero gioiosa, non possono mancare anche i palloncini colorati che verranno fatti volare dagli invitati quando gli sposi usciranno alla chiesa.
Anche per la cerimonia civile, è fondamentale considerare le caratteristiche e lo stile della sala comunale.
In quest’ambiente le composizioni dovranno essere di dimensioni contenute: evitate spese eccessive, poiché la cerimonia dura una decina di minuti; qualunque sia lo stile scelto, le possibilità si riducono, sia perché le varie celebrazioni della giornata sono molto riavvicinate tra loro e non c’è il tempo per sistemare addobbi diversi per ogni coppia, sia per che il luogo richiede maggiore formalità e rigore.
Solitamente sono previste due composizioni piuttosto alte collocate lateralmente al tavolo del sindaco, una composizione più bassa davanti al tavolo, e se si desidera, piccoli mazzi di fiori posti sulle sedie degli invitati.
Clicca qui, per la scelta del tuo addobbo floreale.
Per ulteriori effetti speciali e palloncini, guarda qui!