I fuochi d’artificio rappresentano la festa ed è proprio per questo motivo che non possono mancare nel vostro matrimonio, ovvero, in quello che sarà il giorno più importante della vostra vita!
Ogni spettacolo pirotecnico è unico: un prodotto artistico che creiamo ogni volta insieme al cliente, così come un sarto che confeziona un abito su misura.
Ogni spettacolo è a misura degli sposi e della location.
Questo articolo rappresenta un viaggio nell’arte pirotecnica in ogni sua forma ed espressione, alla ricerca del ritmo e dei colori che meglio rappresentano il vostro modo di essere e la vostra idea di spettacolo (pirotecnico …e non solo!!!).
Ce ne sono di diversi: scopriamone alcuni insieme.
Fuochi d’artificio silenziosi a prova di ogni limite naturalistico, acustico o aereo!
Ci sono eventi importanti che ci piace rimangano impressi nelle nostre menti e in quelle delle persone che scegliamo di avere accanto come, ad esempio, quello che vi state preparando a vivere insieme al vostro partner.
Sono proprio queste occasioni che meritano attenzioni e scelte eccezionali: non solo all’insegna della raffinatezza, ma anche in grado di rispecchiare l’eleganza e l’irripetibilità dell’evento che si sta organizzando.
È proprio per questo motivo che, per questi importanti avvenimenti, molto spesso si scelgono location esclusive e da sogno: sontuose ville settecentesche o patronali, castelli medioevali, ecc. In questo modo, i nostri cari vengono trasportati in un’atmosfera magica che permette ai ricordi di rimanere indelebilmente impressi nelle loro menti!
Spesso, tuttavia, in queste location vigono norme ben precise e severe per quanto riguarda i fuochi d’artificio.
Ad esempio, possono esserci alcune limitazioni:
Naturalistiche: in presenza di boschi e/o specie a rischio d’estinzione.
Acustiche: se il luogo scelto si trova nel centro abitato ed il ricevimento si protrae fino a tarda serata;
Aeree: se sono presenti aeroporti o piste d’atterraggio nelle vicinanze.
Per far fronte a queste limitazioni, sappiate che sono stati progettati e sviluppati dei fuochi d’artificio silenziosi o scenografici, con la completa esclusione di colpi ma la garanzia della spettacolarità grazie ad effetti speciali quali fontane, cascate, girandole e strutture che possono riprodurre soli, spighe, ecc.
Design, audio e creatività:
gli elementi per un grande spettacolo pirotecnico
Se state pensando allora a dei fuochi d’artificio che lascino senza fiato voi e i vostri invitati, il consiglio che vi diamo oggi è quello di scegliere uno spettacolo pirotecnico a tempo di musica!
Questa tecnicoa innovativa e suggestiva, è frutto di uno studio attento dei professionisti del settore. Richiami cromatici, simmetrie pirotecniche e ritmo devono essere combinati in un’unione perfettamente armonica, come se l’una nascesse dall’altra.
Ovviamente, la realizzazione di questo tipo di spettacoli sono altamente personalizzabili e studiati, curati in ogni aspetto.
Dall’impatto audio con sistemi di riproduzione musicale di ultima generazione, alla struttura dei disegni da realizzare in cielo.
I costi, ovviamente, ci sono ma possono essere modulati per coprire davvero un numero elevatissimo di esigenze consentendo, anche a chi non vuole spendere cifre elevate, di arricchire la propria festa di nozze con spettacoli pirotecnici focalizzati ma di grande effetto.
Stiamo parlando di una tipologia di spettacoli che, a prescindere dalle loro dimensioni, sono davvero esclusivi e che riesce a regalare, come pochi altri eventi, emozioni uniche e indimenticabili, come quelle che sicuramente proverete quando pronuncerete il vostro si!
Fontane pirotecniche per accendere il vostro amore!
Solitamente, infatti, quando in una location di nozze è presente una piscina, è proprio nei suoi pressi che si allestisce il taglio della torta! E quale miglior posto per uno spettacolo di fontane pirotecniche?
L’acqua, infatti, sarà in grado di creare un magico gioco di riflessi che renderà il momento culmine del vostro matrimonio ancora più spettacolare ed emozionante per voi, cari sposi, ma anche per tutti gli invitati!
Sappiate, infine, che, sul mercato, ci sono aziende specializzate in progettazione di spettacolo pirotecnici perfettamente in grado di consigliarvi soluzioni economiche ma che siano anche grande effetto.
Lanterne volanti per festeggiare il vostro matrimonio!
Nell’antichità, queste mini mongolfiere aereostatiche venivano utilizzate come segnali d’allarme mentre, in Cina, la tradizione é quella di scrivere sulla lanterna con un pennarello il proprio desiderio che si avvererà quando la lanterna aggiungerà il paradiso.
La leggenda è senza dubbio affascinante, ma dobbiamo ricordare anche a voi, futuri sposi, che anche il lancio delle lanterne, come l’accensione di fuochi d’artificio, è disciplinato dall’art. 57 del T.U.L.P.S. in quanto considerato “accensione pericolosa”.
Pertanto, nelle feste di matrimonio ma anche i tutti gli altri casi, l’accensione delle lanterne può essere effettuata, secondo la normativa vigente, esclusivamente da un “fochino” dotato di capacità tecnica (ex. Art. 101) e possesso di licenza di Polizia con il consenso anche dell’Autorità Aeroportuale.
Nel caso queste accensioni vengano effettuate senza autorizzazione, come meglio specificato dalla circolare del Ministero dell’Interno datata 06 dicembre 2012, tale condotta contempla, nella fattispecie, gli estremi del delitto di cui all’art. 703 del Codice Penale.
Ricordatevi, quindi, che qualsiasi spettacolo decidiate di regalare a voi e agli ospiti del vostro matrimonio, deve essere organizzato e concordato con personale competente e in possesso di tutte le abilitazioni ed autorizzazioni, nonché, di un’assicurazione in grado di tutelare voi, la location e tutti gli operatori!
Qualsiasi sia la scelta… non vi resta che divertirvi!