IL MATRIMONIO GREEN
Cosa non deve mancare ad una sposa?
La tradizione insegna: qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e qualcosa di blu.
Ma non finisce qui, la nuova tendenza suggerisce anche qualcosa di ‘green’ e a km zero. I matrimoni di oggi sono eco-chic.
Gli esperti del settore lo chiamano ‘green-conventional wedding’.
Il ricevimento torna ad essere veloce e informale nella prima parte solitamente dedicata al rinfresco con i parenti, per lasciare ampio spazio al “dopo cena” con gli amici, a base di musica e open bar!
Per Km zero si intende un banchetto a base di prodotti tipici, per valorizzare le imprese locali, avendo cura dell’impatto sull’ambiente.
E’ una vera e propria filosofia ‘eco-friendly’ contraria agli sprechi e a favore della natura e della stagionalità dei suoi frutti.
Un matrimonio eco-chic è l’espressione ideale per chi adotta stili di vita salutari, per chi ama l’ambiente e i paesaggi naturali, per chi è vegetariano, o semplicemente vuole distinguersi da chi generalmente predilige un matrimonio più eccentrico.
Il colore di tendenza per chi sceglie un matrimonio eco-chic è il verde, più precisamente il ‘greenery’, con il quale si possono realizzare addobbi floreali, ma anche segnaposti e bomboniere, utilizzando il verde nelle piante, nelle erbe aromatiche o in foglie di eucalipto per il bouquet.
In linea con la filosofia anti-spreco vengono meno anche alcune tradizioni e usanze, come quella del taglio della cravatta dello sposo, non a caso il monito viene proprio da chi le cravatte le produce, come Paola Bigi di Bigi Cravatte Milano:
“Rinunciate al taglio della cravatta, viviamo in un’epoca segnata dal consumismo ma che, ultimamente, ha dovuto fare i conti con un importante ridimensionamento, complice la crisi che ha attraversato il nostro Paese.
Ridurre in piccoli pezzi un accessorio raffinato e di qualità come la cravatta può dunque risultare un gesto poco elegante e non apprezzato”.
Un matrimonio semplice, fatto di pochi ma simbolici dettagli a base del colore verde: sono i principali consigli che vi diamo per realizzare un “green-conventional wedding” al top! 😉