IL MATRIMONIO STEP BY STEP: DA DOVE INIZIAMO?
Il matrimonio step by step: da dove iniziamo?
L’organizzazione del matrimonio prevede dei passaggi consigliati, e la prima domanda da farsi è da dove iniziare?
Sicuramente dalla data: ciò che consigliamo sempre è di decidere una data che sia almeno un anno – un anno e mezzo dopo.
Questo perchè, soprattutto se volete sposarvi in un periodo di alta stagione (da maggio a ottobre), potreste trovare la chiesa, il comune, la sala ricevimenti dei vostri sogni già occupata da un altro o altri matrimoni.
Il passo successivo è quello di confermare la chiesa (o il comune) e la sala ricevimenti: tenete sempre conto che i sabati sono più richiesti delle domeniche e che il periodo con più richieste e più matrimoni va da Maggio ad Ottobre.
In particolare, la scelta della sala ricevimenti deve essere ben curata, poiché rispecchierà voi sposini, i vostri gusti e lo stile che intendete dare a tutte le nozze.
Per questo, fate inizialmente una bella lista di tutti i luoghi possibili: castello, villa, hotel, ristorante, loft, spiaggia, campagna, lago. Ricordate che il luogo deve accordarsi con tutto il resto.
Valutate le dimensioni: inutile prenotare una sala da 500 persone se avete un numero limitato di ospiti: rischiereste di sentirvi perduti!
È molto importante, poi, che la sala si accordi con il tipo di ricevimento che avete in mente: non è la stessa cosa un buffet in piedi, un pasto seduti in tavolate o tavoli da 10 oppure un pic-nic.
Cercate di stabilire un budget: questo aspetto è molto importante, per cui organizzatevi bene per tempo per non rischiare brutte sorprese!
Carpite tutte le informazioni fondamentali nel colloquio con i proprietari, ad esempio quali sono effettivamente le voci comprese nella tariffa?
Tovaglie e coperti cono compresi nel prezzo?
E gli addobbi?
Esiste una sala giochi per i bambini?
Il vano vestiario c’è?
Potete decorare i muri affiggendo addobbi?
Come sono le luci?
C’è la possibilità di installare una pista da ballo, ospitare un’orchestrina o un dj?
A partire da che ora è disponibile la sala?
Ci sono altri matrimoni nelle sale accanto?
E soprattutto, visitate più di una sala, massimo quattro che rispecchino i vostri gusti, in modo da non disperdere energie e rimanere in linea con il matrimonio dei vostri sogni!
Consulta i nostri wedding planner!
Clicca qui per le sale da noi suggerite: siamo sicuri che ci sarà la cornice migliore per il vostro giorno più importante!