Prima di affrontare l’ardua scelta, leggete quest’articolo che vi aiuterà a fare chiarezza su come deve essere il luogo di ricevimento dei vostri sogni!

Lo sappiamo, scegliere la giusta location non è mai facile. Soprattutto perché durante la ricerca del luogo, sarete indaffarati a scegliere l’abito da sposa e da sposo, le scarpe, le bomboniere e tutto ciò che occorre per realizzare questo fantastico sogno.
Ma vediamo cosa bisogna tenere in conto per decidere il luogo in cui festeggerete il giorno più bello della vostra vita.

  1. – Prenotare subito la location

Innanzitutto va detto che, una volta stabilita la data delle nozze, la location va prenotata con largo anticipo: almeno 10-12 mesi prima, in modo da essere certi di trovare disponibilità per il fatidico giorno del Sí.

– Analizzate la location in tutti i suoi aspetti

Che optiate per una sontuosa villa d’epoca o un agriturismo rustico, non commettete l’errore di scegliere una location esclusivamente per la sua bellezza. L’analisi, infatti, deve tenere in conto anche di altri elementi: il budget che avete a disposizione prima di tutto. Chiedetevi poi com’è l’arredamento della sala ricevimento, se è conforme al vostro stile nuziale, se è equipaggiata di un sistema sonoro e se è capiente o, al contrario, troppo dispersiva per il vostro numero di invitati.Non dimenticatevi poi di verificare l’accessibilità della struttura. Guardate se dispone di giardini, ma anche di alloggi per ospitare gli invitati dopo la lunga notte di festeggiamenti.

– Tenete in considerazione il clima

È naturale sognare che il clima sia perfetto il giorno delle vostre nozze oppure, tra le altre cose, che i vostri sandali da sposa siano davvero comodi per affrontare la lunga giornata che vi aspetta. Per quanto riguarda il clima, anche se vi sposate d’estate e in un luogo all’aperto, è consigliabile avere sempre a disposizione un piano di riserva in caso di pioggia.

  1. – Informatevi su prenotazioni e costi

Tra le domande chiave da rivolgere allo staff della location, la prima cosa da verificare è la disponibilità della data. Fatevi inoltre specificare la distribuzione e la capienza delle sale che prenoterete. Chiariti questi punti, potrete chiedere informazioni sul costo totale e sulla caparra. Fate inoltre attenzione ai costi in più, dovuti, per esempio, alle ore extra nel caso in cui il ricevimento si protragga oltre le ore pattuite o qualora si includano servizi aggiuntivi non compresi nel prezzo come potrebbero essere allestimento e illuminazione della sala. Non dimenticatevi di chiedere a partire da che ora dovrete liberare il luogo del ricevimento, e se, eventualmente, potrete fare un sopralluogo il giorno prima per allestire la sala a vostro piacimento, accertandovi previamente sulle possibili restrizioni per la decorazione della stanza.

  1. – Cerimonia e ricevimento in loco

Alcune location offrono la possibilità di sposarvi in loco grazie ad una convenzione stipulata con il Comune. La cerimonia può essere celebrata secondo rito cattolico o civile. In questo caso, assicuratevi che la funzione sia valida da un punto di vista legale e chiedete informazioni riguardo alla possibilità di prepararvi comodamente in loco portando parrucchiere e truccatore, a meno che non optiate per un trucco sposa fai da te.

 

Come abbiamo visti, sono diversi gli aspetti da considerare.
In ogni caso, cercate sempre di fare una scelta a metà strada tra mente e cuore (e portafoglio!)
…il resto verrà da sé.