25

Rieccoci sposini!
Oggi non potevamo non parlarvi di un altro settore importantissimo del matrimonio: la musica!

L’accompagnamento musicale sarà fondamentale: rafforzerà l’importanza di alcuni momenti, come il vostro primo ballo o il taglio della torta, e sarà un piacevole sottofondo nei momenti di convivialità!

Sia che optiate per un dj, sia che optiate per una band composta da più elementi, è importante che rivolgiate loro alcuni quesiti in modo da essere sicuri sullo svolgimento del vostro ricevimento: i servizi offerti, la fascia di prezzo, quali sono i generi musicali che vengono maggiormente eseguiti, il numero dei componenti, se si dispone di un impianto proprio e se c’è la possibilità di aggiungere elementi extra come le luci, se c’è possibilità di assistere a una esibizione live; inoltre, è molto importante sapere se il dj/la band ha già lavorato o se è la prima volta, e se si è già esibita presso la sala ricevimenti da voi scelta, in modo da conoscere già gli impianti del locale e muoversi in maniera più facilitata.

Come organizzare la festa da ballo per il proprio matrimonio, quali sono i momenti adatti e quale genere di musica scegliere.

Se il ricevimento di matrimonio avviene nel tardo pomeriggio, sull’arrivo dei caffè si apriranno le danze in uno spazio dedicato della location di nozze.
Alcuni sposi scelgono addirittura di sostituire il ricevimento con una serata danzante, organizzata in una discoteca o, soluzioni queste di gran moda, in un’aia di una cascina, in un hangar, ai bordi di una piscina o addirittura su un grande terrazzo all’ultimo piano di un palazzo con vista panoramica sulla città.

Tipologie di festa da ballo nel matrimonio

Vi sono poi soluzioni intermedie, molto amate dagli sposi, per inserire la musica di matrimonio durante il ricevimento:

  • Una cerimonia intima, con amici e parenti stretti, ed un ricevimento danzante aperto a tutti gli amici e conoscenti;
  • Una cerimonia ed un banchetto intimo, con amici e parenti stretti, seguiti dall’arrivo di tutti gli amici e conoscenti per il taglio della torta e della festa da ballo;
  • Una cerimonia ed un banchetto di nozze intimo, con amici e parenti stretti, ed una festa da ballo con tutti gli amici e conoscenti a distanza di qualche giorno dal giorno del matrimonio.

In una festa classica, secondo il galateo del matrimonio, la tradizione vuole che la sposa apra le danze con il padre, per poi essere lasciata tra le braccia dello sposo.

Generi di musica per la festa da ballo nel matrimonio

Ma che genere di musica far suonare alla festa da ballo nel matrimonio?
Tutto dipende dai gusti degli sposi, dallo stile e dal tono che il matrimonio ha avuto fino a quel momento e dal tipo di invitati che partecipano alla festa:

  • – Musica classica tipo valzer;
  • – Musica da discoteca suonata da un DJ;
  • – Revival anni ’60 e ’70;
  • – Disco Music anni ’80;
  • – Latino Americana;
  • – Salsa;
  • – Balli di gruppo;
  • – Canzoni tradizionali popolari (es. musica napoletana)

Il nostro suggerimento è di spaziare con il repertorio, per soddisfare tutti i gusti.

Come musicisti professionisti, si può scegliere:
– Un DJ;
– Un gruppo musicale dal vivo;
– Un cantante di piano bar;
– Un duo vocale;
– Degli animatori che, oltre a suonare, intratterranno anche gli invitati.

 

Per il tuo intrattenimento musicale, clicca qui

Visita anche le nostre proposte sulle decorazioni matrimoniali!