SPOSARSI FUORI STAGIONE
Sposarsi fuori stagione
La magia di un paesaggio innevato, le atmosfere di un castello incantato riscaldato dal crepitio del fuoco nel caminetto fra addobbi di arazzi, candelabri e stoviglie sontuose: solo in un matrimonio fuori stagione.
Sempre più coppie vanno controcorrente e scelgono di andare all’altare fra ottobre e gennaio abbattendo sensibilmente i costi di molti servizi dedicati alla loro cerimonia.
Cosa comporta sposarsi fuori stagione?
Se si ha a disposizione un budget limitato, un accorgimento che può far risparmiare parecchio è proprio scegliere di sposarsi in bassa stagione.
Sembrerà banale, ma in Italia i matrimoni si concentrano in prevalenza tra aprile e settembre.
Questo, ovviamente, fa aumentare la richiesta e quindi i costi in quei mesi, oltre a rendere difficile trovare una location o un fotografo liberi.
Un matrimonio fuori stagione, infatti, offre molteplici vantaggi: come per quello infrasettimanale, avrete maggior possibilità di trovare fotografi ed altri professionisti, tutti liberi per voi.
Molte location, infatti, applicano uno sconto fino al 50% per le nozze infrasettimanali, il che è un gran risparmio, visto che la spesa che incide di più sul budget finale è proprio quella del ricevimento.
Senza contare che a volte con la magia della neve o dei caldi colori autunnali si riescono a creare scenografie che non hanno nulla da invidiare a quelle primaverili.
La natura, che all’apparenza può sembrarvi ostile, può invece fornirvi mille spunti per lasciare amici e parenti a bocca aperta.
I vantaggi di un matrimonio fuori stagione
Sicuramente gli ospiti che temono la calura vi ringrazieranno: temperature bollenti mettono a dura prova sia il make up delle signore sia l’aspetto degli abiti da cerimonia.
Generalmente, si tende a pensare che un matrimonio, per essere magico e perfetto, debba necessariamente includere sole, caldo e spazi aperti. Ma non solo.
Si pensa che in primavera e in estate le persone siano più libere di recarsi ad un matrimonio e anche che le foto vengano meglio, per via della luce naturale.
E, invece, capita che spesso i matrimoni estivi siano temuti dagli ospiti per via del caldo eccessivo. Essere vestiti in modo elegante ed essere costretti ad una estenuante giornata apparentemente senza fine (alcuni matrimoni iniziano di mattina e finiscono a tarda notte) di spostamenti sotto il solleone e di eterni pranzi che costringono a stare seduti per ore e ore, non è nè piacevole nè auspicabile.
Col fresco, invece, gli ospiti saranno più invogliati a gustare le numerose pietanze che avrete previsto per il vostro banchetto.
Festeggiare il vostro matrimonio fuori stagione, in inverno o in autunno, non pregiudica nemmeno l’eventuale effetto di tendenza che vorrete dare alla cerimonia e allo stile degli abiti.
Ormai gli stilisti disegnano modelli e accessori talmente trendy che risultare principesse sulla neve non sarà per nulla difficile, magari sdrammatizzando con un bel paio di stivali imbottiti sotto l’abito.
Si sottovaluta il fascino di un matrimonio autunnale o invernale, il romanticismo di una fredda giornata da trascorrere in ambienti caldi e accoglienti, l’atmosfera magica di un caminetto acceso, la bellezza dei colori autunnali, ma anche il candore della neve.
Persino l’album di nozze ne ricaverà un notevole vantaggio con foto indimenticabili fra saloni opulenti, luci soffuse delle candele, indimenticabili paesaggi innevati e cieli dalla luce particolare che il fotografo saprà sfruttare al meglio.
Le foto in una giornata innevata possono essere di gran lunga più romantiche di quelle scattate sotto il sole, con la sposa costretta a tamponarsi il sudore tra uno scatto e l’altro.
Se la vostra priorità è il risparmio, ricordatevi di non esagerare col cibo: più portate faranno inevitabilmente lievitare il prezzo e, spesso, sono solo uno spreco che non verrà mangiato da nessuno.
Magari evitate il periodo delle festività natalizie, che per quanto suggestive, non vi consentiranno alcun risparmio in termini di denaro.
Ovviamente convolando a nozze in autunno o inverno non potrete festeggiare all’aperto, nel parco o nel giardino, e questo potrebbe essere all’apparenza un peccato, ma risparmierete la somma che avreste destinato all’affitto di tensostrutture e gazebo riservandola per qualche altro dettaglio o addirittura per il viaggio di nozze.
E proprio restando in tema di luna di miele, è più facile trovare posto nei resort, hotel e alberghi durante la bassa stagione. Per non parlare dei voli, i cui costi sono molto più bassi rispetto all’alta stagione, soprattutto se partenze e ritorni avvengono, per di più, in un giorno della settimana e non nel week end.
E poi, vogliamo parlare della tranquillità che posti da sogno non avrebbero in primavera ed estate, quando sono presi d’assalto da orde di turisti scatenati e, spesso, maleducati?
Se da una parte un po’ di folklore e baraonda possono far piacere, in certi momenti unici e irripetibili possono diventare molto irritanti: ecco perché un matrimonio fuori stagione non è poi un’idea così malvagia.
Quanti di voi hanno ricevuto un invito per un matrimonio a luglio o agosto e hanno pensato “Preferirei stare al mare“?
Vale quindi la pena pianificare con attenzione la data delle proprie nozze e valutare attentamente i pro e i contro di un matrimonio fuori stagione.
Per una location impeccabile in ogni stagione, clicca qui!
Sogni un viaggio di nozze indimenticabile? Guarda qui!