UN MATRIMONIO FUORI DAGLI SCHEMI

Un matrimonio fuori dagli schemi 

Cara futura sposa,
siamo ormai in un’era in cui la libertà è un diritto acquisito, almeno per la porzione di mondo in cui viviamo.
Le tradizioni sono cose rispettate, sì, ma vagliate ed elaborate secondo la propria esperienza e in base alla propria visione delle cose, atteggiamento che permette a tutti di esprimere la propria personalità e rimanere fedele a valori personali, acquisiti col tempo.

Anche il matrimonio, passato da successione di riti e consuetudini, a volte imbarazzanti, a giornata di festa, si è affrancato da imposizioni di varia natura, permettendo ai futuri sposi di vivere in modo più spensierato il proprio grande giorno, in barba ai desideri agé di nonna e suocera.

Se tradizione e schemi classici vi stanno troppo stretti, cosa ne dite di festeggiare il giorno più bello della vita con uno stile del tutto fuori dal comune, un modo per stupire amici e parenti e per far emergere la vostra personalità?

Allora, via libera ad abiti stravaganti, abolito il velo sul volto, accettato un corteo d’entrata eccentrico, il ricevimento è diventato una vera festa, da riempire e personalizzare in ogni modo ritenuto possibile.

Eccovi 8 stili per matrimoni alternativi da cui poter trarre spunto!

  1. Boho chic
    Se il vostro è uno spirito tra il bohémien e l’hippie, allora le nozze in stile boho chic saranno decisamente perfette per voi!
    Per ottenere un ottimo risultato, prima di tutto, bisognerà che organizziate un matrimonio estivo all’aperto, magari in campagna immersi nel verde della natura.
    A caratterizzare il tutto ci saranno alcuni indispensabili elementi come i fiori, tanti e di ogni varietà, zone lounge con tappeti e cuscini, oggetti in stile retrò come vecchie valigie e piccoli vassoi d’argento come centrotavola.
    Inoltre, la sposa dovrà essere rigorosamente a piedi nudi

Vintage
Tra gli stili per matrimoni alternativi, il vintage è quello più di moda negli ultimi tempi.
Per gli allestimenti, saranno ben accetti oggetti  e mobili di antiquariato possibilmente dominati dal
 bianco o dal legno naturale.
Inoltre, per il buffet campane di vetro per i dolci e gabbiette per uccelli come portacandele, cosa ne dite?

Industrial
Per stupire tutti vostri invitati, cosa ne dite di scegliere come tema delle vostre nozze lo stile industrial? Per riuscire nell’intento occorrerà trovare una location che si adatti perfettamente all’occasione, quindi, quale migliore posto di una vecchia fabbrica.
Per decorare, tantissime lampadine e lettere luminose  giganti!

Eco-friendly
Per continuare ad essere amici del pianeta e a rispettarlo anche nel giorno delle nozze, un matrimonio eco-friendly è proprio quel che ci vuole!
Il colore tema predominante sicuramente sarà il verde sia per gli allestimenti che per i dettagli dell’abito degli sposi.
Inoltre, oggetti ottenuti con materiali di recupero saranno perfetti per creare la giusta scenografia.
Per le partecipazioni di nozze, invece, potreste optare per il formato elettronico, più economico ma anche più ecologico!

Zen
Se invece siete affascinati dall’oriente e da tutte le sue tradizioni, perché non organizzare un fantastico matrimonio zen, dove gli elementi principali saranno sabbia, pietre di ogni dimensione e acqua?

Per completare il tutto un banchetto a base di sushi potrebbe essere l’ideale! 

Picnic
Tra gli stili per matrimonio alternativi il picnic è senza dubbio tra i più originali e divertenti.
Ambientazione all’aperto, in campagna o al mare, dove le sedute saranno comodi tappeti e cuscini colorati e dove gli invitati saranno liberi di rilassarsi.
Un’idea carina potrebbe essere far trovare ai vostri amici un piccolo kit con occhiali da sole, ventagli e cappellini per affrontare la giornata.

Principesse Disney
Per le spose romantiche e sognatrici invece saranno perfette delle nozze da favola!
Traendo ispirazione dai classici Disney, potreste pianificare ogni dettaglio del vostro matrimonio a seconda della vostra fiaba preferita, dall’abito in stile Cenerentola alla carrozza come mezzo di trasporto degli sposi!

Pop art
Infine, tra gli stili per matrimoni alternativi molto originale potrebbe essere sposarsi in tema pop art. Come? Utilizzando colori forti e accesi per gli allestimenti del ricevimento, ma anche per le partecipazioni di nozze, con un tableau de mariage in stile Andy Warhol e torta nuziale a pois!