Viaggio di nozze alternativo

Affittare una villa alle Hawaii, un’avventura ai tropici, oppure un viaggio vicino ma fuori da ogni normalità. Scopriamo insieme alcune idee!

La luna di miele è uno dei viaggi più attesi della vita: perché corona l’amore, perché è uno dei più lunghi e spesso perché – dato che può essere anche un regalo – è tra quelli per cui si dispone di più di soldi. Un’occasione da non sprecare.
Ad esempio, attraversare gli Stati Uniti con appena 130 euro, ma anche una villa da star alle Hawaii, le case sull’acqua alle Seychelles, l’isola delle Maldive dove ha appena aperto il primo e unico lodge per turisti (e che al massimo ospita sei persone), il paradiso tropicale della Malesia che è l’unico al mondo dove è possibile vedere gli orangotanghi nel loro habitat dopo un tuffo in un mare meraviglioso, o il tour in Buthan con una guida solo per voi e un soggiorno nei suoi hotel più sognanti, e molto altro ancora.

Maldive

Mandhoo è un’isola maldiviana mai aperta finora al turismo. Ora si può visitare con Oceania International, associazione che promuove il turismo green e che qui coopera con il Mandhoo Inn: unico lodge dell’isola aperto agli stranieri, con appena 3 camere. Sono confortevoli, accoglienti, sul mare, e di contorno c’è tutto ciò che di romantico si aspetta da un viaggio di nozze – le spiagge bianche, atolli deserti da visitare con le escursioni (incluse), cene sotto le stelle (con una cucina molto curata) – in un luogo ancora autentico.

Mauritius

Spiagge bianche, ma anche una grande storia da scoprire nella capitale Port Louis o nei villaggi, crocevia di popoli e culture, luoghi sacri come il Ganga Talao, meraviglie come le Sept Cascades: Mauritius è posto perfetto. Per vivere un’esperienza a contatto con la natura ci sono le Eco Tent di Otentic: tende safari con tutti i comfort sul fiume Grande Rivière o tra le montagne, ma sempre vicine al mare. Zona a est dell’isola, quella meno turistica, sono a un quarto d’ora di barca (vi ci portano tutti i giorni) dal paradiso dell’isola dei Cervi. Promettono un’autentica esperienza mauriziana, fatta di sorrisi, accoglienza, ottima cucina.

Usa in treno

Per chi ama i paesaggi e i viaggi lenti per scoprire gli Usa ci sono anche i treni, e sono a basso costo. Sono di Amtrak, la rete ferroviaria che attraversa 500 destinazioni in 46 stati più il distretto di Columbia, il Quebec e la British Columbia. Per esempio la tratta California Zephyr fa fare un coast to coast tra San Francisco e Chicago, e con l’Empire in 7 ore si arriva da New York alle Cascate del Niagara.

Egeo

Ville meravigliose, solo per voi due, sul mare più più bello della Grecia: quello della Penisola Calcidica. Sono Uranopoli, nella zona più mistica (da qui si parte per il Monte Athos) di questa penisola che non ha nulla da invidiare ai Tropici per il suo mare, e sono la sistemazione più intima dell’Eagles Palace: iconico hotel che ha ospitato Maria Callas nelle sue vacanze dorate. Hanno tutti i comfort, e per gli ospiti sono a disposizione i servizi dell’hotel, dalla cucina alla Spa.

I paesaggi del Quebec

I paesaggi del Quebec sono tra i più romantici, e se cercate un luogo dove rifugiarvi per qualche giorno di intimità dopo un tour del paese, a poca distanza da Quebec City ce n’è uno che anche da solo varrebbe il viaggio: è uno chalet in mezzo ai boschi, sulle sponde del lago Sacacomie. Ci sono camere tutte in legno, con il camino acceso e grandi vetrate per stendersi a guardare il mondo fuori tutto per voi. Per rilassarsi c’è anche una Spa con saune e piscine panoramiche e calde sia all’interno che all’esterno.

Buthan

Se il vostro è un budget più che discreto, un ottimo modo per usarlo è questo viaggio in Buthan dalle valli della nuova capitale Thimphu, passando per Punakha (la vecchia capitale) fino alla montagna sacra dei buthanesi, ovvero Paro. È un viaggio speciale perché una guida tutta per voi vi mostra i posti più mistici del regno della felicità come Cheri Goemba, dove si stabiì la prima comunità di monaci o il tempio della fertilità di Lobesa, e perché si dorme in resort ricavati da abitazioni tradizionali tra i più lussuosi e belli del mondo: Amankora Thimphu, Punakha e Paro. I tour sono personalizzabili e possono durare anche meno o più tempo.

Africa

Ci sono spiagge con sabbia e scogli, con un mare che è preferito da chi pratica il surf perché ci sono sempre i venti giusti: ecco l’isola di Sal, che deve il nome alle saline. Al largo del Senegal, fa parte dell’arcipelago di Capo Verde, e ha tutto ciò che serve per una vacanza esotica ma accessibile, perché è vicina (sei ore d’aereo diretto), e a basso costo. Per viaggi romantici ci sono le nuove suite del Crioula: massima intimità sono di fronte all’oceano, con la comodità di approfittare di tutti i servizi dell’hotel.

Non resta che preparare le valigie e buttarsi a capofitto in una di queste indimenticabili e affascinanti mete!